Acquisire vantaggi con un Sistema Integrato di Qualità

La capacità di un’azienda di affrontare le esigenze di mercato in modo competitivo è strettamente legata all’efficienza della propria struttura organizzativa e alla capacità di adattarsi alle continue evoluzioni del settore in cui opera.
L’obiettivo delle funzioni di Ottimizzazione & Qualità dei processi e dei servizi in un’azienda è garantire questa efficienza organizzativa e questa capacità di adeguamento mediante una continua verifica sia della validità dei processi aziendali implementati che della qualità dei servizi erogati.

Monitorare costantemente i processi aiuta a identificare i punti critici del core-business e a migliorarne l’operatività e i risultati economici complessivi; l’ottimizzazione di attività non di core-business è divenuta ormai una necessità per le aziende che individuano nella riduzione dei costi la base per il mantenimento della loro capacità competitiva.

Cosa si intende per processo ottimo?

Un processo ottimo può essere definito come un insieme di attività che massimizza i profitti e/o minimizza i costi, soddisfacendo contemporaneamente sia le aspettative del committente che tutti i vincoli tecnologici e organizzativi dell’azienda.

Un uso corretto delle tecniche di ottimizzazione permette tutto questo garantendo una serie di vantaggi qualitativi e quantitativi che in generale si traducono in più elevati livelli di produttività e/o di servizio e in un miglior utilizzo delle risorse.

Come si realizza un processo ottimo?

Esistono diversi approcci metodologici per l’ottimizzazione di un processo e la scelta varia in funzione dell’obiettivo ricercato:

 

Conformità a Norme:

sviluppare in azienda un sistema conforme a norme per certificazione di prodotto o servizio, certificazione di personale, certificazione di sistema qualità e sistema di gestione ambientale.

 

Riduzione Costi:

individuare i punti critici dei processi e consuntivare le inefficienze.

 

Grado di Servizio:

garantire determinati standard di servizio per soddisfare esigenze interne e/o del committente.

 

Parametri di Processo:

ottimizzare i parametri di processo a seguito di prove sperimentali e/o comparative.

 

Controllo del Processo:

misurare la qualità dei processi mantenendo sotto controllo i livelli erogati e/o percepiti.

 


No Replies to "Acquisire vantaggi con un Sistema Integrato di Qualità"


    Got something to say?

    Some html is OK